SERVIZI
Igiene e Profilassi
Il servizio di igiene orale e profilassi dentale prevede l’ablazione del tartaro, con air flow (bicarbonato), la pulizia più profonda delle radici dentali, il trattamento delle tasche gengivali, applicazioni di fluoro, istruzioni all’uso dello spazzolino, dello scovolino e del filo interdentale e dei collutori.
Il paziente si impegna all’ igiene quotidiana ma soprattutto alle pulizie e controlli semestrali o annuali per essere sempre monitorato e motivato dal punto di vista igienico.
Dr.ssa. Zelica Rocca
Protesi Mobile
Hai problemi nel portare la protesi o lo scheletrato, ecco la protesi innovativa che ti farà stare meglio.
Parliamo di una protesi mobile parziale creata dal tecnico in laboratorio, la quale risulta molto sottile creando quindi poco ingombro all’ interno del cavo orale, allo stesso tempo leggera ma resistente in quanto composta da una mescola di nylon quasi trasparente.
La sua particolarità oltre ad essere leggera è priva di ganci in metallo infatti, trasparenti e del colore della mucosa; i quali fungono da ancoraggio sui pilastri dentali del paziente risultando oltretutto anallergica e infrangibile.
Dr Ettore Rigoli
Protesi Fissa
Tra le tante soluzioni riabilitative, c’è sicuramente la possibilità di avere una dentatura fissa sia su pilastri dentari che impianti endossei.
Per pilastri dentari si intende quegli elementi dentari che garantiscono al medico di protesizzare il dente in maniera perfetta a lungo termine.
Per quanto riguarda l’ estetica delle corone abbiamo la possibilità attraverso i nostri laboratori selezionati di creare strutture e ceramiche in zirconio ceramizzato, il quale, essendo un metallo bianco ha la possibilità di essere stratificato con le varie ceramiche per ottenere il massimo del colore naturale e quindi il massimo dell’ estetica e del sorriso.
Ecco quindi, scegliere lo zirconio senza stratificazione della ceramica non offre il risultato migliore in assoluto.
Dr. Andrea Rolandi
Parodontologia
Con parodontologia si intende lo studio e la pratica all’interno del campo odontoiatrico, dei fenomeni e delle patologie che affliggono i tessuti del parodonto (ovvero la sezione di tessuto che avvolge il dente).
Andrà ad agire all’interno della gengiva e sulla superficie del dente nel tentativo di rimuovere quanto più possibile placca e tartaro, studiando un apposito percorso terapeutico, a seconda della gravità della condizione
Il curettage dentale, oltre ad eliminare manualmente il tartaro profondo, rimuove anche i tessuti molli infetti presenti nel solco gengivale o nelle tasche parodontali. Si utilizzano in questo caso gli strumenti manuali detti “Curette”.
Dr.ssa Lara Tilocca
Conservativa
Mantenere o recuperare un elemento dentale può essere di rilevante importanza al fine di prolungare il suo mantenimento nel tempo (dove possibile) o al fine di un lavoro protesico. Con una costante igiene professionale e il mantenimento quotidiano a casa riusciamo a ridurre la presenza di carie, ossia i principali fattori che influenzano la conservazione di un dente nel tempo.
Con i nostri materiali di prima qualità riusciamo a soddisfare le esigenze funzionali ed estetiche del paziente, dalle otturazioni con compositi che risaltano le proprietà dei denti naturali oppure le ricostruzioni dei monconi con perni endocanalari prima di protesizzare, alle ricostruzioni prettamente estetiche di denti frontali come incisivi e canini.
Dr.ssa Stefania Piccoletti
Endodonzia
Mal di denti? Ascesso gengivale? Gonfiore? Sensibilità al caldo e freddo?
Tutti campanelli d’allarme che potrebbero riguardare una semplice carie ormai penetrata nella camera pulpare del dente.
In questo caso l’indicazione terapeutica è quella della DEVITALIZZAZIONE del dente, ossia la rimozione del nervo all’interno dei canali radicolari tramite appositi strumenti e medicazioni interne dite.
Con questo trattamento si va poi a inserire all’interno dei canali un cono chiamato “guttaperca il quale funge da sostituto del nervo stesso sigillando con il cemento apposito all’ interno dei canali in modo che non ci siano infiltrazioni di saliva e batteri.
Il trattamento di devitalizzazione, una volta ultimato, può proseguire con la ricostruzione del moncone e la successiva protesizzazione con corona in ceramica zirconio.
Dr.ssa Maria Grazia Valente
Implantologia E Chirurgia
Sempre più frequenti sono i casi di mobilità dei denti. Le soluzioni a questi tipi di problemi sono svariate, dove mancano elementi dentari c’è la possibilità di sostituire il dente tramite un impianto endosseo attraverso un piccolo intervento chirurgico.
Esistono tante problematiche per le quali bisogna ricorrere alla chirurgia , per esempio la rimozione di impianti vecchi. Per questo, siamo dotati di attrezzatura specifica così da evitare e limitare la perdita dei volumi ossei circostanti , quindi, offre successivamente buone possibilità di reinserire nuovi impianti da protesizzare.
Un’ altra problematica abbastanza frequente può essere quella degli INCLUSI.
Dr Andrea Leone e Dr Andrea Rolandi
Sedoanalgesia
La sedazione cosciente è utilizzata in odontoiatria per interventi chirurgici con lo scopo di mettere il paziente in una condizione di rilassamento. Con la presenza del medico anestesista si controlla la storia clinica del paziente, che viene quindi visitato. La sedazione si pratica tramite un ago cannula inserito endovena, che serve per la somministrazione dei farmaci.
Durante la sedazione vengono costantemente monitorati i parametri vitali: frequenza cardiaca, pressione arteriosa, frequenza respiratoria, saturazione d’ossigeno. Viene inoltre controllato ogni 5 minuti il livello di coscienza e risposta agli stimoli del paziente.
Tutto questo serve soprattutto a ridurre al minimo il post-operatorio e la successiva guarigione.
Ortodonzia
Allineare i denti al giorno d’ oggi è diventato facilissimo, per i più piccoli ma soprattutto per adulti che non sono esteticamente allineati.
Noi forniamo dal classico apparecchio, alle nuove soluzioni con le mascherine trasparenti le quali risultano “INVISIBILI” quando vengono indossate. Il trattamento viene progettato direttamente dall’ ortodonzista con tutto l’ occorrente radiografico quali “TELERADIOGRAFIA “ ed un tracciato cefalometrico sul quale viene progettato la tipologia di trattamento più idonee al caso.
Abbiamo la possibilità di non prendere più le classiche impronte in bocca , ma, tramite uno “SCANNER INTRAORALE”, il paziente ha la possibilità di vedere tramite un monitor quale sarà già il risultato finale dell’allineamento dei denti.
Dr.ssa Roberta Giarratana
Pedodonzia
L’odontoiatria pediatrica, detta pedodonzia, è la disciplina che si occupa delle patologie del cavo orale dei bambini.
È importante che sin dalla scuola materna, il bambino frequenti lo studio per visite di controllo in modo da entrare in sintonia con il personale medico, l’ambiente e le attrezzature cosi da evitare che vivano il dentista con ansia e timore.
Dr.ssa Stefania Piccoletti
Elettromiografo Dentale
Sistema di elettromiografia di superficie per l’analisi funzionale della condizione occlusale e della masticazione, per la pianificazione del trattamento riabilitativo e per la valutazione posturale.
Strumento dotato di elettrodi superficiali in grado di rilevare l’attività dei muscoli
temporali anteriori e dei masseteri, con la possibilità per il paziente di visualizzare in tempo reale i dati rilevati direttamente sul pc in studio.
Con questo controllo siamo in grado di rilevare malocclusioni che possono influire sulla nostra postura e creare problemi cervicali, lombari etc.
guarda il video per saperne di piùDispositivi Antirussamento
Russare è un disturbo fastidioso per se stessi e per chi dorme accanto. Ne soffrono 30 milioni di Italiani ed è associato ad alcune caratteristiche fisiche (come il sovrappeso) e ad abitudini scorrette, come cenare in modo troppo abbondante e fumare. Ma russare è anche pericoloso per la salute, soprattutto quando è correlato alla la sindrome delle apnee ostruttive del sonno.
Patologia di cui soffre un italiano su 4 e che consiste nell’occlusione delle vie respiratorie durante le ore notturne, con risvegli continui e inconsapevoli.
Le apnee ostruttive del sonno comportano una riduzione del riposo e dell’afflusso di ossigeno nel sangue, con un conseguente abbassamento del livello di concentrazione. Campanelli d’allarme da non sottovalutare sono i colpi di sonno alla guida, difficoltà di concentrazione e di apprendimento, nervosismo e mal di testa.